Facendo seguito alla precedente circolare “IL TRATTAMENTO DEI “META DATI” DALLE E-MAIL AZIENDALI”, inviata il 16.02.2024, Vi segnaliamo che, con provvedimento n. 127 del 22.02.2024, il Garante per la protezione dei dati personali ha deliberato di avviare una consultazione pubblica volta ad acquisire osservazioni e proposte riguardo alla congruità del termine di conservazione dei metadati generati e raccolti automaticamente dai protocolli di trasmissione e smistamento della posta elettronica.
Lo stesso provvedimento prevede che datori di lavoro, esperti della disciplina di protezione dei dati, nonché tutti i soggetti interessati, possano, entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’avviso pubblico di avvio della consultazione, inviare al Garante le proprie osservazioni e/o proposte tramite posta ordinaria o agli indirizzi di posta elettronica ordinaria protocollo@gpdp.it e certificata protocollo@pec.gpdp.it.
Al fine di valutare dette osservazioni e/o proposte, lo stesso Garante ha stabilito il differimento dell’efficacia del Documento di indirizzo del 21.12.2023, n. 642, fino al termine della procedura di consultazione pubblica, all’esito della quale sarà auspicabile l’adozione di ulteriori determinazioni.
(Avv. Giampiero Pino) (Avv. Luca Testa) (Avv. Eleonora Lepri)