OBBLIGATORIETA’ PER L’IMPRENDITORE DI APPRESTARE GLI ASSETTI ORGANIZZATIVI, AMMINISTRATIVI E CONTABILI

Due eventi, succedutisi l’uno all’altro, evidenziano la rilevanza dell’obbligo per l’imprenditore, anche individuale, sancito dall’art. 2086 comma 2 c.c., di apprestare adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili per la propria impresa, tali da rilevare tempestivamente eventuali indici di crisi della stessa.

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato il documento sui detti assetti e ha preannunciato la pubblicazione di un ulteriore documento con il quale verranno presentati gli strumenti operativi delle procedure apprestate.

Il Tribunale di Catania, Sezione Specializzata in materia di Impresa, peraltro, con provvedimento dell’8 febbraio scorso, ha revocato l’Amministratore di una società e nominato per dieci mesi un Amministratore giudiziario proprio per la accertata mancata predisposizione, da parte dell’Amministratore revocato, di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili imposta dal citato art 2086 c.c..

Il Tribunale, infatti, ha ritenuto che detta omissione costituiva di per sé un indice di mala gestione.

Non constano altri precedenti in materia e, tuttavia, la decisione in commento costituisce un campanello di allarme che sollecita tutti gli imprenditori ad adeguarsi al dettato normativo.

Lo Studio resta a disposizione per ogni chiarimento che fosse necessario.

Cordiali saluti.

                        (Avv. Giampiero Pino)                                  (Avv. Niccolò Pino)

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità del nostro studio legale.

Articoli correlati