Privacy Policy

Con la presente policy, lo Studio Legale Pino & Associati fornisce all’utente le informazioni relative al trattamento dei dati personali, che vengono raccolti automaticamente o che lo stesso conferisce volontariamente, accedendo e navigando nel Sito, nonché utilizzando i servizi ivi previsti.

La navigazione è libera e non richiede alcuna registrazione; l’eventuale conferimento di dati personali è previsto unicamente nelle sezioni “Lavora con Noi” e “Newsletter”.

All’interno del Sito potrebbero essere presenti link ipertestuali a siti web, pagine o servizi on-line di soggetti terzi. Cliccando su tali link, l’utente potrà accedere a contenuti multimediali che, essendo di esclusiva pertinenza dei predetti soggetti, esulano dal controllo dello Studio Legale Pino & Ass.ti e non soggiacciono in alcun modo a quanto indicato nella presente Privacy Policy. Lo Studio Legale Pino & Associati invita, quindi, l’utente a prestare attenzione nell’aderire a servizi offerti da terzi soggetti, a leggere attentamente le informative sul trattamento dei dati che vengono fornite da detti soggetti, in relazione alle quali Lo Studio Legale Pino & Associati non può svolgere alcun controllo, né essere ritenuto responsabile.

*** *** ***

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Lo Studio Legale Pino & Associati (C.F. e P. IVA 01426600514), con sede legale in Arezzo, Via Guido Monaco 16, telefono 0575.299308, fax 0575.356705, indirizzo e-mail info@studiolegalepino.it, (di seguito “Studio”).

2. Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati nominato dallo Studio è l’Avv. Giampiero Pino (di seguito “Responsabile”).

3. Tipologia di dati personali trattati

Per dato personale si intende qualsiasi informazione che riguarda l’utente ed è a esso riferibile.
Nello specifico il trattamento riguarderà:

  • Dati personali inerenti la navigazione

In caso di accesso e navigazione del Sito, lo Studio raccoglie generalmente i dati di navigazione mediante i cookie o altre tecnologie di tracciamento. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio e automaticamente, alcuni dati personali di navigazione la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione della rete internet.

Si tratta di dati relativi al traffico telematico che, per loro natura, non sono raccolti per essere associati immediatamente ad utenti identificati, ma che potrebbero, tramite elaborazioni o associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare l’utente. In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli “indirizzi IP” o i nomi a dominio dei computer utilizzati per connettersi al Sito, gli indirizzi in rotazione URL (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente.

Detti dati consentono di accedere al Sito e di fruire dei servizi ivi previsti e possono essere utilizzati – in forma anonima e aggregata – per ricavare informazioni circa le visite, elaborare analisi statistiche, fornire messaggi pubblicitari in linea con le abitudini di navigazione dell’utente, verificare il corretto funzionamento del Sito e identificare anomalie e/o abusi. Tali dati sono conservati per non più di 30 (trenta) giorni e per il periodo di tempo espressamente indicato al successivo punto 5) relativo ai Cookie, fatta salva l’eventuale necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria.

  • Dati forniti volontariamente dall’utente

Lo Studio tratta, altresì, dati personali forniti volontariamente dall’utente durante l’interazione con i servizi del Sito e, nello specifico, per iscriversi alla newsletter dello Studio e per inoltrare la propria candidatura.

Ad ogni modo, i dati forniti volontariamente dall’utente sono:

  • nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, gli ulteriori dati indicati nel form di contatto e nel curriculum vitae (come ad esempio formazione scolastica, esperienze professionali, interessi personali, immagine, eventuali dati particolari di cui all’art. 9 del Regolamento, tra cui originale razziale o etnica, dati relativi alla salute), per inviare la propria candidatura;

  • indirizzo di posta elettronica, per l’iscrizione alla newsletter dello Studio.

(di seguito complessivamente “Dati”).

L’invio facoltativo e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo di posta elettronica del mittente, nonché di eventuali ulteriori dati personali volontariamente indicati nel massaggio. Detti dati sono utilizzati al solo fine di riscontrare il mittente e non sono in alcun modo diffusi.

4. Finalità del trattamento, basi giuridiche e natura del conferimento dei Dati

Nell’ambito della consultazione del Sito e della fruizione dei servizi ivi previsti, i Dati sono trattati per le seguenti finalità:

  • a) consentire la navigazione del Sito, ricavare informazioni statistiche anonime sul suo uso, nonché controllarne il corretto funzionamento e accertare la responsabilità in ipotesi di reati informatici (di seguito “Navigazione del Sito Web”). Il trattamento trova base giuridica nel legittimo interesse dello Studio (art. 6.1 f) Regolamento);

  • b) valutare il profilo professionale e l’eventuale processo di selezione volto all’instaurazione di un rapporto di lavoro o di collaborazione professionale (di seguito “Selezione”). Il trattamento trova base giuridica nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta (art. 6.1 b) Regolamento e art. 111 bis D. Lgs. n. 196/2003) e nel consenso con riferimento ad eventuali dati particolari conferiti (art. 9.2 a) Regolamento);

  • c) consentire l’iscrizione alla newsletter dello Studio e l’invio di comunicazioni a mezzo e-mail contenenti articoli, news e informazioni inerenti le attività e le iniziative organizzate dallo stesso (di seguito “Newsletter“). Il trattamento trova base giuridica nel consenso (art. 6.1 a) Regolamento).

  • d) esercizio e difesa dei diritti dello Studio in ogni sede anche giudiziaria, amministrativa, nelle procedure arbitrali e/o di mediazione e conciliazione (di seguito “Difesa”). Il trattamento trova base giuridica nel legittimo interesse dello Studio (art. 6.1 f) Regolamento).

Fatta eccezione per i dati di navigazione (raccolti automaticamente), il conferimento dei Dati ha natura necessaria per il perseguimento delle finalità di cui alla precedente lettera b) e c). Pertanto, il mancato conferimento dei Dati richiesti all’utente comporta l’impossibilità per lo Studio di adempiere a quanto richiesto, senza comunque pregiudicare il perseguimento delle finalità di cui alla precedente lettera a), l’utilizzo del Sito e il diritto di difesa.

5. Cookie

Il Sito utilizza cookie tecnici, analitici e di profilazione, anche di terze parti, per consentire la normale navigazione e fruizione dello stesso e per elaborare analisi statistiche. Maggiori informazioni sulle caratteristiche dei cookie utilizzati sul Sito sono reperibili alla nostra Cookie Policy.

6. Modalità del trattamento

Nell’ambito delle finalità indicate al precedente punto 4), il trattamento dei Dati avverrà mediante strumenti elettronici e automatizzati, nel rispetto delle disposizioni normative in materia di trattamento dei dati personali, adottando le misure di sicurezza adeguate. Il trattamento dei Dati è gestito da personale interno allo Studio, appositamente autorizzato, formato e istruito per garantire l’adeguata sicurezza e riservatezza, nonché per evitare rischi di perdita e/o distruzione e accessi da parte di soggetti non autorizzati.

7. Comunicazione e diffusione dei Dati

I Dati non saranno oggetto di diffusione. Nei limiti strettamente pertinenti alle finalità indicate al precedente punto 4), i Dati possono essere comunicati a:

  • soggetti legittimati ai sensi di legge o di regolamento, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo l’Autorità Pubblica e quella Giudiziaria;

  • soggetti che, in qualità di titolari autonomi del trattamento o di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, sono coinvolti nel trattamento dei Dati (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, la società addetta alla gestione e manutenzione dei sistemi informatici, la società che si occupa della gestione del Sito, la società che gestisce la piattaforma di automazione del servizio di e-mail marketing).

L’elenco nominativo aggiornato dei responsabili del trattamento può essere richiesto allo Studio, inviando una comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@studiolegalepino.it.

8. Periodo di conservazione dei Dati

Lo Studio conserva i Dati per il periodo di tempo di tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per cui detti dati sono stati raccolti. Fatto salvo quanto espressamente previsto al precedente punto 3) e 5), i Dati per le finalità di:

  • Selezione” saranno conservati per il periodo di 1 anno dalla data di raccolta degli stessi;

  • Newsletter” saranno conservati fintanto che il consenso non verrà revocato da parte dell’utente, anche mediante il pulsante “Cancella Iscrizione/Disiscriviti” posizionato in calce ad ogni comunicazione.

Fermo restando il diritto di revoca del consenso per quei trattamenti che trovano fondamento in tale base giuridica, il diritto di opposizione al trattamento, nonché l’adempimento di specifici obblighi di conservazioni previsti dalla legge e l’esercizio del diritto di difesa in caso di controversia.

9. Diritti dell’interessato

Con riferimento ai Dati, è previsto il diritto di chiedere allo Studio con le modalità indicate dal Regolamento e ferme restando le disposizioni e limitazioni di cui Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016

  • l’accesso, nei casi previsti (art. 15 Regolamento);

  • la rettifica dei Dati inesatti e l’integrazione di quelli incompleti (art. 16 Regolamento);

  • la cancellazione dei Dati per i motivi previsti (art. 17 Regolamento), come ad esempio quando non siano più necessari rispetto alle finalità sopra indicate o non siano trattati nel rispetto del Regolamento;

  • la limitazione di trattamento per le ipotesi previste (art. 18 Regolamento), come nel caso si contesti l’esattezza dei Dati e occorra verificarne la correttezza;

  • la portabilità, vale a dire il diritto di ricevere, nei casi previsti (art. 20 Regolamento), in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati e di trasmettere detti Dati ad un altro titolare del trattamento;

  • l’opposizione al trattamento, nei casi previsti (art. 21 Regolamento).

Nel caso di trattamento fondato sul consenso, è riconosciuto altresì il diritto di revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento prestato prima della revoca.

Tutti i diritti sopra elencati potranno da Lei essere esercitati inviando allo Studio una comunicazione a mezzo posta elettronica info@studiolegalepino.it o a mezzo lettera raccomandata all’indirizzo dello Studio: Via Guido Monaco 16, 52100, Arezzo.

Inoltre, per non ricevere più la newsletter sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Cancella Iscrizione/Disiscriviti” in calce ad ogni newsletter.

10. Reclamo

Nel caso l’utente ritenga che il trattamento dei Dati violi le disposizioni contenute nel Regolamento, è riconosciuto il diritto di proporre reclamo al Garante, a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.gpdp.it, per la protezione dei dati personali secondo quanto previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso.

11. Trasferimento dei Dati all’estero

I Dati sono conservati presso la sede dello Studio e su server ubicati nell’Unione Europea. Ai fini dell’erogazione del servizio di e-mail marketing i Dati sono inoltre oggetto di trasferimento verso paesi terzi; la società che si occupa di tale servizio ha fornito garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 del Regolamento (clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea). Maggiori informazioni circa il trasferimento dei Dati e le garanzie previste per la loro protezione, possono essere richieste rivolgendosi allo Studio all’indirizzo di posta elettronica info@studiolegalepino.it o a mezzo raccomandata da inviare all’indirizzo dello stesso.